San Nicolò

Care amiche, cari amici,
oggi molti bambini a Trieste e in varie zone del Centro Europa si sono svegliati con un misto di aspettativa, sorpresa e felicità: é arrivato San Nicolò.
Chi di noi non voleva addormentarsi sperando di vedere il famoso santo o riceveva il regalo o il dolcetto tanto agognato?
photo_2015-12-06_15-11-18Questo giorno mi fa sempre pensare all’odore di mandarini, al marzapane a scacchi, alla carta del vecchio Orvisi, al tepore della cucina dell’appartamento dei miei genitori a Opčine/Opicina mentre fuori faceva freddo e stava appena albeggiando, lasciando tutto ammantato di oscurità. Era il calore della famiglia, il calore di sentirsi parte di qualcosa parlando dei regali ricevuti con i miei amichetti dell’epoca, con la complicità che solo i bambini possono avere.
Credo che questo sentirsi uniti, essere parte di qualcosa, di una vera comunità e non tutti isolati nei personalismi e individualismi sterili e dannosi ai più sia la soluzione ai problemi di Trieste.
I triestini devono riappropriarsi delle proprie tradizioni, delle proprie figure esemplari, della loro vera anima esacerbata da nazionalismi e individualismi, ritornare a essere la cittadinanza unita che ha contraddistinto Trieste per anni.
Basta con le accuse e i pettegolezzi atti solamente a danneggiare il prossimo, basta con la mentalità bassa e piena d’invidie che si è appropriata di molti di noi.
Servirebbero più “San Nicolò”: persone sagge, generose e pronte a sacrificarsi per il bene della collettività.

Siamo pronti al cambio?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...