Angelo Cecchelin

Nonostante l’autolesionismo di molti triestini e la voluta cancellazione della memoria, Trieste ha molti concittadini illustri, spesso dimenticati.

Cercherò di parlare di loro, sperando che questi triestini di ieri servano da esempio ai triestini d’oggi.

Inizieremo con un grande, grandissimo genio artistico: Angelo Cecchelin.

Angelo Cecchelin è nato a Trieste il 23 ottobre 1894 ed è ancora oggi il più grande attore comico che Trieste abbia mai avuto.

Angelo Cecchelin Negli anni ‘20 diede vita ad una compagnia, La ganga de le macie in seguito ribattezzata La Triestinissima con la quale si esibì fino al 1939.
A Cecchelin va il merito di aver portato sulle scene lo spirito delle anime più genuine della sua Trieste, anime prese per lo più dai sobborghi e dal mondo delle piccole illegalità, quindi personaggi come piccoli truffatori, ladruncoli, balordi e i cosiddetti “quei che xe più dentro che fora”, dando vita, grazie alla sua particolare voce “chioccia” ed alla sua inconfondibile mimica, ad una marea di personaggi che erano delle vere e proprie macchiette, primo fra tutti sicuramente “el mulo Carleto”.
Cecchelin recitava a Trieste prevalentemente nei teatri “Filodrammatico” e “Regina” e girava un po’ tutta la Venezia Giulia e l’Istria, fino ad intraprendere nel 1945 una vera e propria tournée in giro per l’Italia con la fortunata “Trieste mia”.
Nei suoi spettacoli spesso recitava al suo fianco Jole Silvani, uno tra i nomi più famosi del teatro leggero dell’epoca e tra i suoi lavori vanno ricordati “Nando verzibotega”, “l’avocato” e “la festa de siora Aneta”.
La sua satira schietta e diretta, sempre pronta a sbeffeggiare il potere, gli costò diverse volte il carcere durante il ventennio ma anche nel dopoguerra tristi vicissitudini politiche gli impedirono di calcare i palcoscenici di Trieste tanto da esser costretto a trasferirsi a Torino dove morì il 18 giugno 1964.
Grazie ai nostri concittadini emigrati, la voce di Angelo Cecchelin sbarcò nelle Americhe ed in Australia e non è raro trovare i suoi dischi in vendita nei siti internet statunitensi specializzati.

angelo_cecchelin

Fonte: http://www.tuttotrieste.net/prsng/cecchelin.htm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...